COMPETENZE COGNITIVE INVESTIGATIVE NELLA SCIENZA OGGETTO: UNO STUDIO SULL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21527/2179-1309.2024.121.13939

Parole chiave:

Ensino por Investigação, Ensino Fundamental, Educação em Saúde, Sequências didáticas investigativas

Abstract

L'educazione alla salute privilegia lo sviluppo di soggetti autonomi consapevoli delle proprie responsabilità, collettive e individuali, nel prendere decisioni quotidiane che si tradurranno in scelte sane e, di conseguenza, in una migliore qualità della vita. Tuttavia, l'insegnamento basato sull'indagine è un approccio rilevante nell'educazione alla salute in quanto promuove lo sviluppo delle competenze per la vita. L'obiettivo di questo studio risiede nell'analisi della manifestazione di abilità cognitive investigative, vale a dire nell'emissione di ipotesi e nell'elaborazione di conclusioni in studenti di seconda media di una scuola pubblica in Brasile quando partecipano a una sequenza didattica investigativa per l'educazione alla salute. In questo studio, cinque studenti delle scuole elementari hanno partecipato a tre incontri in modo ibrido. Nella nostra analisi, abbiamo scoperto che gli studenti hanno sviluppato progressivamente abilità per formulare ipotesi e trarre conclusioni. Nonostante i limiti dello studio, i risultati riscontrati mostrano le potenzialità che le sequenze didattiche investigative in educazione alla salute possono avere nello sviluppo delle capacità cognitive degli studenti e nella loro capacità di risolvere problemi legati alla promozione della propria salute e/o salute individuale. della tua comunità.

Parole chiave: insegnare attraverso l'indagine. Scuola elementare. Educazione alla salute. Sequenze didattiche investigative.

Riferimenti bibliografici

ARAÚJO, Denise Lino. O que é (e como faz) sequência didática? Entrepalavras, Fortaleza, v. 3, n. 1, p. 322-334, 2013. Disponível em: http://www.entrepalavras.ufc.br/revista/index.php/Revista/article/view/148. Acesso em: 12 jun. 2021.

AUSTRALIAN CURRICULUM. Foundation–Year 10 Australian Curriculum: science. Sidney: Acara, 2015. Disponível em: https://www.australiancurriculum.edu.au/f-10- curriculum/science/. Acesso em: 30 ago. 2021

AZEVEDO, Maria Cristina P. Stella de. Ensino por investigação: problematizando as atividades em sala de aula. In: CARVALHO, Anna Maria Pessoa de (org.). Ensino de ciências: unindo a pesquisa e a prática. São Paulo: Pioneira Thomson Learning, 2004. p. 19- 33.

BRASIL. Ministério da Educação. Base Nacional Comum Curricular (BNCC). Brasília: MEC, 2018. Disponível em: http://basenacionalcomum.mec.gov.br/images/BNCC_EI_EF_110518_versaofinal_site.pdf. Acesso em: 23 ago. 2020.

BOTELHO, Sandra de Oliveira et al. A Atividade experimental para o desenvolvimento de habilidades cognitivas dos alunos no ensino de Ciências, em uma escola pública na cidade de Manaus. 2020. Dissertação (Mestrado em Educação e Ensino de Ciencias), Universidade do Estado do Amazonas, Manaus, 2020. Disponível em: A Atividade experimental para o desenvolvimento de habilidades cognitivas dos alunos no ensino de Ciências, em uma escola pública na cidade de Manaus.pdf (uea.edu.br). Acesso em: 22 jan 2022.

CARVALHO, Anna Maria Pessoa. Las practices expérimentales em el proceso de enculturación cientifica. In: CARVALHO, Anna Maria Pessoa; GATICA, M. Q.; ADÚRIZ-BRAVO, A. Enseñar ciencias en el Nuevo milenio: retos e propuestas. Santiago: Universidade Católica de Chile, 2006. p.ini-fin.

CARVALHO, Anna Maria Pessoa. O ensino de ciências e a proposição de sequências de ensino investigativas. In: CARVALHO, Anna Maria Pessoa (org.). Ensino de ciências por investigação: condições para implementação em sala de aula. São Paulo: Cengage Learning, 2013. p. 1-19.

CHAVES, Francisco Everton dos Santos; FERREIRA, Ulysses Vieira da Silva. Ensino por Investigação: uma proposta de intervenção no Ensino de Química. In: VI CONGRESSO NACIONAL DE EDUCAÇÃO, 1, 2019, Rio Grande do Norte. Anais [...]. Rio Grande do Norte, 2019, v. 1, p. 1 – 5. Disponível em: https://editorarealize.com.br/editora/anais/conedu/2019/TRABALHO_EV127_MD4_SA16_ID6064_25092019214926.pdf. Acesso em: jan. 2023.

CLEOPHAS, Maria das Graças. Ensino por investigação: concepções dos alunos de licenciatura em Ciências da Natureza acerca da importância de atividades investigativas em espaços não formais. Revista Linhas, Florianópolis, v. 17, n. 34, p. 266-298, 2016. Disponível em: https://www.revistas.udesc.br/index.php/linhas/article/view/1984723817342016266. Acesso em: 6 out. 2020

DUSCHL, Richard. Science education in three-part harmony: balancing conceptual, epistemic, and social learning goals. Review of Research in Education, Itasca, v. 32, n. 1, p. 268–291, 2008.

FERNANTES, Caroline Gomes. A metodologia de Resolução de Problemas como estratégia para desenvolver Habilidades Cognitivas de Alta Ordem nas aulas: O que pensam os professores de Química?. 2022. Dissertação (Mestrado em Ensino de Ciencias) – Universidade de São Paulo, São Paulo. Disponível em: https://www.teses.usp.br/teses/disponiveis/81/81132/tde-08092022-170316/publico/Caroline_Gomes_Fernandes.pdf. Acesso em: jan. 2023.

FERNANDES, Maria Manuela; SILVA, Maria Helena Santos. O trabalho experimental de investigação: das expectativas dos alunos às potencialidades no desenvolvimento de competências. Revista Brasileira de Pesquisa em Educação em Ciências, Belo Horizonte, v. 4, n. 1, 2004. Disponível em: https://periodicos.ufmg.br/index.php/rbpec/article/view/4095. Acesso em: 14 ago. 2020

FREITAS COELHO, Antonia Ediele; SILVA MALHEIRO, João Manoel. Interações discursivas nas manifestações de habilidades cognitivas em um Clube de Ciências. Alexandria: Revista de Educação em Ciência e Tecnologia, v. 13, n. 1, p. 351-375, 2020. Disponível em: Interações discursivas nas manifestações de habilidades cognitivas em um Clube de Ciências - Dialnet (unirioja.es). Acesso em: 22 fev. 2021.

GIL PÉREZ, Daniel; TORREGROSA, J. Martínez; PÉREZ, F. Senent. El fracasoenlaresolución de problemas de física: una investigación orientada por nuevossupuestos. Enseñanza de las ciencias: revista de investigación y experiencias didácticas, Barcelona, p. 131-146, 1988. Disponível em: https://core.ac.uk/download/pdf/13282279.pdf. Aceso em: 22 jan. 2021.

HODSON, Derek. Experimentos na ciência e no ensino de ciências. Educational philosophy and theory, Randwick, v. 20, n. 2, p. 53-66, 1988. Disponível em: http://files.zeartur.webnode.com.br/200000070- a3f5ea4f00/HODSON%20Experimentos%20na%20ciencia%20e%20no%20ensino%20de%2 0ciencias%20FRAGMENTO%20Trad%20PORTO.pdf. Acesso em 7 abr. 2021.

HOLPERT, Laura Nívea Rosa Silva; ZOMPERO, Andreia de Freitas. La iniciación científica júnior y los conocimientos procedimentales en ciencias. Góndola, enseñanza y aprendizaje de las ciencias, v. 15, n. 3, p. 569-586, 2020. Disponível em: https://revistas.udistrital.edu.co/index.php/GDLA/article/view/16095. Acesso em: 12 dez. 2021.

KÜLL, Cláudia Roberta. Problematizar situações de ensino e desenvolver habilidades cognitivas: estudo sobre a importância das folhas para a planta e o ambiente. 2018. Dissertação (Mestrado em Educação) – Universidade Federal de São Carlos, São Carlos, 2018. Disponível em: https://repositorio.ufscar.br/bitstream/handle/ufscar/9990/KULL_Claudia_2018.pdf?sequence =1&isAllowed=y. Acesso em: 19 nov. 2020.

KÜLL, Cláudia Roberta; ZANON, Dulcimeire Aparecida Volante. A investigação no ensino de ciências e o desenvolvimento de habilidades cognitivas. Ensenanza de Las Ciencias, Barcelona, p. 5241-5245, 2017. Disponível em: https://ddd.uab.cat/pub/edlc/edlc_a2017nEXTRA/55_- _A_investigacao_no_ensino_de_Ciencias_e_o_desenvolvimento_de_habilidades_cognitivas. pdf. Acesso em: 19 nov. 2020.

MARCONDES, Tatiana; SILVA, José Alves. O ensino de ciências na educação inclusiva: o caso da sexualidade para adolescentes com deficiência intelectual. In: ENCONTRO NACIONAL DE PESQUISA EM EDUCAÇÃO EM CIÊNCIAS, 11, 2017, Florianópolis. Anais [...]. Florianópolis: UFSC, 2017. v. 11, p. 1-12. Disponível em: http://abrapecnet.org.br/enpec/xi-enpec/anais/resumos/R0801-1.pdf. Acesso em: 15 jun. 2021.

MARTINS, Juciane Aparecida. Investigando as potencialidades de um laboratório experimental itinerante na construção do conhecimento: o problema da queda dos corpos e a interação com fluidos. 2022. Dissertação (Mestrado Profissional em Ensino de Física) - Universidade Federal de Lavras, Lavras, Minas Gerais, 2022. Disponível em: http://repositorio.ufla.br/bitstream/1/49852/1/DISSERTA%C3%87%C3%83O_Investigando%20as%20potencialidades%20de%20um%20laborat%C3%B3rio%20experimental%20itinerante%20na%20constru%C3%A7%C3%A3o%20do%20conhecimento%20o%20problema%20da%20queda%20dos%20corpos%20e%20a%20intera%C3%A7%C3%A3o%20com%20fluidos.pdf. Acesso em jan. 2023.

MOSQUERA, Jonathan Andrés; CASTANO, Dayana Liceth Cerón; PAPAMIJA, Luis Felipe Cuellar; CADENO, Elías Francisco Amórtegui. Concepções de educação para a saúde de professores de Ciências no sul da Colômbia. Revista Contexto & Educação, v. 37, n. 117, p. 50-62, 2022a.

MOSQUERA, Jonathan Andrés; CASTANO, Dayana Liceth Cerón; PAPAMIJA, Luis Felipe Cuellar; CADENO, Elías Francisco Amórtegui. Saúde e drogas no Ensino de Ciências, criando um problema no sul da Colômbia. Revista Contexto & Educação, v. 37, n. 117, p. 177-185, 2022b.

NRC - NATIONAL RESEARCH COUNCIL. National Science Education Standards. Washington: National Academy Press, 1996. Disponível em: https://dl.acm.org/doi/abs/10.5555/248392. Acesso em: 26 maio 2021.

NRC - NATIONAL RESEARCH COUNCIL. Inquiry and the national science education standards: a guide for teaching and learning. Washington: National Academies Press, 2000. NUNES, Teresa da Silva; MOTOKANE, Marcelo Tadeu. Análise de hipóteses escritas na solução de problemas em sequências didáticas investigativas. Revista de Educación en Biología, Argentina, v. 20, n. 1, p. 72-86, 2017.

NUNES, Teresa da Silva; MOTOKANE, Marcelo Tadeu. Análise de hipóteses escritas na solução de problemas em sequências didáticas investigativas. Revista de Educación en Biología, Argentina, v. 20, n. 1, p. 72-86, 2017. Disponível em: https://core.ac.uk/download/pdf/334408413.pdf. Acesso em: 17 dez. 2020.

PEDASTE, Marguset al. Phases of inquiry-based learning: definitions and the inquiry cycle. Educational Research Review, Amsterdam, v. 14, p. 47-61, 2015. Disponível em: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1747938X15000068. Acesso em: 22 mar. 2021.

PIZZATO, Michelle Camaraet al. Investigando comportamentos investigativos em espaços não formais de ensino. In: CONGRESSO INTERNACIONAL SOBRE INVESTIGATCIÓN EM DIDÁCTICA DE LAS CIÊNCIAS, 9, 2013, Girona. Anais [...]. Girona: [s. n.], 2013. p. 599-604. Disponível em: https://ddd.uab.cat/pub/edlc/edlc_a2013nExtra/edlc_a2013nExtrap599.pdf. Acesso em: 17 maio 2020.

RATZ, Sofia Valeriano Silva; MOTOKANE, Marcelo Tadeu. A construção dos dados de argumentos em uma Sequência Didática Investigativa em Ecologia. Ciência & Educação, Bauru, v. 22, p. 951-973, 2016. Disponível em: https://www.scielo.br/j/ciedu/a/sv59kncB3d5hbsbmvnn9V6q/abstract/?lang=pt. Acesso em: 17 dez. 2020

SÁ, Luciana Passos; QUEIROZ, Salete Linhares. Casos investigativos como estratégia para o desenvolvimento de habilidades cognitivas e de capacidade de tomada de decisão de alunos de graduação em química. In: ENCONTRO NACIONAL DE PESQUISA EM EDUCAÇÃO EM CIÊNCIAS, 5, 2005, Bauru. Atas [...]. Bauru: ABRAPEC, 2005. p. 1-2. Disponível em: http://www.abrapecnet.org.br/enpec/v-enpec/conteudo/artigos/3/pdf/p27.pdf. Acesso em: 22 ago. 2020.

SÁNCHEZ, Margarita Amestoy. La investigación sobre eldesarrollo y laenseñanza de las habilidades de pensamento. Revista Electrónica de Investigación Educativa, México, v. 4, n. 1, p. 1-32, 2002. Disponível em: https://redie.uabc.mx/redie/article/view/55. Acesso em 25 jul 2021.

SANTOS, Manuela Atalah Pinto. O desenvolvimento de uma sequência didática, baseada no ensino por investigação, para a promoção da alimentação. 2016. Dissertação (Mestrado 129 em Biociências e Saúde) – Instituto Osvaldo Cruz, Rio de Janeiro, 2016b. Disponível em: https://www.arca.fiocruz.br/handle/icict/15143. Acesso em: 7 nov. 2020.

SASSERON, Lúcia Helena. Alfabetização científica, ensino por investigação e argumentação: relações entre ciências da natureza e escola. Ensaio Pesquisa em Educação em Ciências, Belo Horizonte, v. 17, p. 49-67, 2015. Disponível em: https://www.scielo.br/j/epec/a/K556Lc5V7Lnh8QcckBTTMcq/abstract/?lang=pt. Acesso em: 13 nov. 2020.

SCARPA, Daniela Lopes. O papel da argumentação no ensino de ciências: lições de um workshop. Revista Ensaio, Belo Horizonte, v.17, p. 15-30, 2015. Número especial. Disponível em: https://www.scielo.br/j/epec/a/PKv8pPgwt9gsjJxWfCXfzzS/abstract/?lang=pt. Acesso em: 10 ago. 2020.

SCARPA, Daniela Lopes; CAMPOS, Natália Ferreira. Potencialidades do ensino de Biologia por investigação. Estudos Avançados, São Paulo, v. 32, n. 94, p. 25-41, 2018. Disponível em: https://www.scielo.br/j/ea/a/RKrKKvjmY7MX7Q5DChtvN5N/?format=pdf&lang=pt. Acesso em: 22 nov. 2020.

SCHAFRANKSI, Márcia Derbli. A educação e as transformações da sociedade. Publicatio UEPG, Ponta Grossa, v. 13, n. 2, p. 101-112, dez. 2005.

SILVA, Marta et al. Abordagem do sistema solo planta em atividades experimentais investigativas no ensino médio. In:ENCONTRO NACIONAL DE PESQUISA EM EDUCAÇÃO EM CIÊNCIAS, 9, 2013, Águas de Lindóia. Atas [...]. Águas de Lindóia: 130 Abrapec, 2013.p. 1-8. Disponível em: http://abrapecnet.org.br/atas_enpec/ixenpec/atas/resumos/R0231-1.pdf. Acesso em 16 ago. 2020.

SOLINO, Ana. Paula; SASSERON, Lúcia. Helena. Investigando a significação de problemas em sequências de ensino investigativa. Investigações em Ensino de Ciências, 23(2), 104-129, 2018. Disponível em: https://pdfs.semanticscholar.org/72f6/7d1475d7fcc7c33a57a6b40c3dff0ccefa69.pdf. Acesso em: 22 jan. 2021.

SOLINO, Ana Paula; FERRAZ, Arthur Tadeu; SASSERON, Lúcia Helena. Ensino por investigação como abordagem didática: desenvolvimento de práticas científicas escolares. In: SIMPÓSIO NACIONAL DE ENSINO DE FÍSICA, 21, 2015, Uberlândia. Anais [...]. Uberlândia: [s. n.], 2015.p. 1-6. Disponível em: https://www.researchgate.net/profile/AnaSolino/publication/276295141_ENSINO_POR_INVESTIGACAO_COMO_ABORDAGEM_ DIDATICA_DESENVOLVIMENTO_DE_PRATICAS_CIENTIFICAS_ESCOLARES/links/ 555695c708ae6fd2d8237313/ENSINO-POR-INVESTIGACAO-COMO-ABORDAGEMDIDATICA-DESENVOLVIMENTO-DE-PRATICAS-CIENTIFICAS-ESCOLARES.pdf. Acesso em: 23 nov. 2020.

SUART, Rita de Cássia; MARCONDES, Maria Eunice Ribeiro. Atividades experimentais investigativas: habilidades cognitivas manifestadas por alunos do ensino médio. In: ENCONTRO NACIONAL DE ENSINO DE QUÍMICA, 14, 2008, Curitiba. Anais [...]. Curitiba: UFPR, 2008. p. 1-12. Disponível em: http://www.quimica.ufpr.br/eduquim/eneq2008/resumos/R0342-1.pdf. Acesso em: 17 ago. 2020.

SUART, Rita de Cássia; MARCONDES, Maria Eunice Ribeiro. A manifestação de habilidades cognitivas em atividades experimentais investigativas no ensino médio de química. Ciências & Cognição, v. 14, n. 1, p. 50-74, 2009. Disponível em: A MANIFESTAÇÃO DE HABILIDADES COGNITIVAS EM ATIVIDADES EXPERIMENTAIS INVESTIGATIVAS NO ENSINO MÉDIO DE QUÍMICA | Ciências & Cognição (cienciasecognicao.org). Acesso em: 25 jan 2021.

VENTURI, T; MOHR, A. Panorama e Análise de Períodos e Abordagens da Educação em Saúde no Contexto Escolar Brasileiro. Ensaio Pesquisa em Educação em Ciências, Volume 23, 2021. Disponível em: SciELO - Brasil - Panorama e Análise de Períodos e Abordagens da Educação em Saúde no Contexto Escolar Brasileiro Panorama e Análise de Períodos e Abordagens da Educação em Saúde no Contexto Escolar Brasileiro. Acesso em: 25 ago. 2022.

WATSON, John Rod; SWAIN, Julian; MCROBBIE, Cam. Students' discussions in practical scientific inquiries. International Journal of Science Education, Abingdon, v. 26, n. 1, p. 25-45, 2004. Disponível em: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/0950069032000072764. Acesso em: 6 jun. 2021.

ZABALA, Antoni. A prática educativa: como ensinar. Tradução Ernani F. da F. Rosa. Porto Alegre: Artmed, 1998.

ZOMPERO, Andréia de Freitas; TEDESCHI, Fernanda. Atividades investigativas e indicadores de alfabetização científica em alunos dos anos iniciais do ensino fundamental. Revista Espaço Pedagógico, Passo Fundo, v. 25, n. 2, p. 546-567, 2018. Disponível em: http://seer.upf.br/index.php/rep/article/view/8178. Acesso em: 22 mar. 2021.

ZOMPERO, Andreia Freitas et al. Educação para saúde e interface universidade escola: oficinas pedagógicas desenvolvidas por graduandos de enfermagem sobre o tema IST e contraceptivos. Saúde em Redes, Porto Alegre, v. 5, n. 3, p. 161-175, 2019. Disponível em: http://revista.redeunida.org.br/ojs/index.php/rede-unida/article/view/2499/422. Acesso em: 22 jun. 2020.

ZOMPERO, Andreia Freitas; LABURU, Carlos Eduardo. Atividades investigativas no ensino de ciências: aspectos históricos e diferentes abordagens. Ensaio Pesquisa em Educação em Ciências, Belo Horizonte, v. 13, n. 3, p. 67-80, 2011. Disponível em: https://www.scielo.br/j/epec/a/LQnxWqSrmzNsrRzHh3KJYbQ/?lang=pt. Acesso em: 15 abr. 2020.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-03-08

Come citare

Crivelaro, B. L., Zompero, A. de F., & Vilaça, T. . (2024). COMPETENZE COGNITIVE INVESTIGATIVE NELLA SCIENZA OGGETTO: UNO STUDIO SULL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI. Revista Contexto &Amp; Educação, 39(121), e13939. https://doi.org/10.21527/2179-1309.2024.121.13939

Fascicolo

Sezione

Educação, ambiente e saúde